Anche quest’anno la partecipazione al concorso è stata numerosissima e desideriamo ringraziare tutti i partecipanti, perché sono le lor opere che danno valore alla nostra manifestazione.

In particolare, per questa seconda edizione, abbiamo avuto 256 Autori per 2833 immagini complessive, così ripartiti:

  • 198 Autori nel Tema Libero Bianconero con 770 immagini;
  • 212 Autori nel Tema Libero Colore con 827 immagini;
  • 176 Autori nel Tema Street Photography con 681 immagini;
  • 141 Autori nel Tema Photo Travel con 555 immagini.

Grazie alla elevata qualità media delle immagini proposte, la Giuria non ha avuto un lavoro semplice, e dopo lunga e attenta valutazione individuale e successivo confronto tra i giurati, ha deciso di ammettere:

  • 49 Autori nel Tema Libero Bianconero con 68 immagini (corrispondenti al 8,83%);
  • 58 Autori nel Tema Libero Colore con 80 immagini (corrispondenti al 9,67%);
  • 49 Autori nel Tema Street Photography con 65 immagini (corrispondenti al 9,54%);
  • 39 Autori nel Tema Photo Travel con 55 immagini (corrispondenti al 9,91%).

La giuria ha assegnato a “Polvere di marmo” di Bruno Madeddu il Premio Duferco Energia come miglior opera in concorso (vedi foto nell’articolo).

Bruno Madeddu si è anche aggiudicato la menzione del nostro sponsor Aqualavagna come miglior autore ligure in concorso con 9 ammissioni, tra cui 2 premi.

Premio Speciale Progresso Fotografico assegnato invece al miglior autore assoluto per numero di immagini ammesse/premiate e cioè Giulio Montini con ben 10 ammissioni, tra le quali 2 immagini premiate.

Daniele Romagnoli è il vincitore della sezione colore, con l’opera “Cantiere navale Dhaka 3”, davanti a Mauro Rossi con “Combat fly 2” e Giulio Montini con “Madagascar 46”. Premio Speciale della Giuria Progresso Fotografico a Massimo Bolognini con “Circus – Dietro le quinte 3” a e Premio Speciale della Giuria Tutti Fotografi a Daniela Marzi con “Estate”.

Nella sezione Bianconero il vincitore è stato Ettore Pilati con l’opera “La pattuglia ai tempi del Covid”, davanti a Massimiliano Giovampaoli con “Extreme bike” e Mirko Zanetti con “Pink Grit”. Premio Speciale della Giuria Progresso Fotografico a Giuseppe Tomelleri con “Holiday residence nr 2” a e Premio Speciale della Giuria Tutti Fotografi a Giulio Montini con “Vietnam 1”.

Luigi Chighine è il vincitore della sezione Street Photography, con l’opera “Aspettando la sfilata”, davanti a Massimiliano Falsetto con “Smoking in the subway” e Francesca Salice con “Morning bath”. Premio Speciale della Giuria Progresso Fotografico a Marco Misuri con “Urban solutions” a e Premio Speciale della Giuria Tutti Fotografi a Riccardo Gabriolo con “Bianco Nero”.

Nella sezione Photo Travel il vincitore è stato Andrea Bettancini con l’opera “The exchange”, davanti a Eugenio Fieni con “Nenet Children 20-02” e Giulio Veggi con “Dubai”. Premio Speciale della Giuria Progresso Fotografico a Bruno Madeddu con “Pioggia di luce” a e Premio Speciale della Giuria Tutti Fotografi a Valentina D’Alia con “Erasmusbrug”.

Infine Premio Speciale Tutti Fotografi al Circolo fotografico Dietro a un Vetro di Rapallo (GE) per il maggior numero di autori partecipanti (15).

Segnaliamo anche che Eugenio Tursi, giornalista di Tutti Fotografi e Progresso Fotografico, ha scritto un bellissimo articolo sulla sua esperienza come giudice del concorso e sulle foto pervenute, potete leggerlo qui: https://www.fotografia.it/articoli/autori/reportagestreet/bianconero-colore-street-travel-2-concorso-nazionale-chiavari/