Project Description

Buongiorno, benvenuti nel mio spazio.

Mi chiamo Valeria e fotografo dal 2006.

Qualcuno mi aveva consigliato di nutrire la mia anima con qualcosa di artistico : la pittura. Ci provai. Poi buttai via i colori ed decisi di comprarmi una compatta.

Prima non avevo mai preso in mano una macchina fotografica.

Il primo anno la portavo sempre con me .

Fotografavo ogni cosa che mi emozionava. Alcune foto mi piacevano, ma quasi tutte non erano mai quello che volevo.

Cominciai a leggere libri. Ma non capivo neanche il linguaggio. Provavo, riprovavo e non capivo nulla. Le immagini che avevo in mente non erano mai quelle che la macchina faceva. Le stampe nei laboratori dozzinali erano inguardabili e non corrispondevano a quello che vedevo nel computer. E così ho smesso di fotografare e ripreso molte volte.

Poi ho finalmente compreso che avevo bisogno di tecnica. Da sola non potevo farcela.

Mi sono iscritta nel 2009 al corso base del Circolo DLF di Chiavari frequentando saltuariamente e l’ho ripetuto nel 2011. Grazie agli insegnanti ed ai soci a poco a poco tra alti e bassi ho iniziato a capire qualcosa della fotografia . Molte volte ancora ho smesso di scattare anche per mesi interi : troppo frustrante non riuscire a raggiungere mai l’immagine che avevo in mente. Ma ogni volta qualcosa mi spingeva a riprendere.

Oggi ho una reflex e conosco un po’ più la tecnica . Ogni volta che fotografo uso quello che so per ottenere l’immagine che i miei occhi , la mia mente ed il mio cuore vedono distintamente. Ho anche accettato il fatto che questa immagine mentale è qualcosa che inseguo senza mai raggiungere. A volte mi avvicino, ma essa sempre mi sfugge. Non so se un giorno riuscirò a acchiapparla . Ma non importa. Anche se a volte sto mesi senza uscire con la macchina perché il tempo mi manca, so che ormai non potrei più vivere senza fotografare.

Un ringraziamento agli insegnanti. E un grazie anche a tutti i soci del DLF che mi hanno aiutato in questi anni con una parola, un consiglio, la condivisione delle loro foto , una informazione .