Serata con Autore – Pierfrancesco Baroni e Massimo Tommi

Caricamento Eventi

Serata con Autore.

Ospiti: Pioerfrancesco Baroni – Massimo Tommi

Luogo: Sala Coop via Franceschi 87 – Chiavari

 

Pierfrancesco Baroni si avvicina alla fotografia già dal 1975 quando, sotto le armi, condividendo questa passione con un altro commilitone, inizia a sviluppare rullini e stampare foto in bianco e nero. Passerà successivamente alla diapositiva colore, fino all’avvento del digitale, che ha approcciato da subito, così come l’elaborazione delle immagini in “camera chiara”.
In fotografia predilige il ritratto e la figura ambientata, ma si dedica anche alla foto di paesaggio e di architettura.
Nel ritratto le sue foto esprimono l’essere umano in tutti gli aspetti della vita e, per realizzare le sue immagini, cerca sempre di instaurare un contatto emotivo con i soggetti ritratti.
È socio del G.F. Il Cupolone BFI dal 1985 e FIAF dal 1986.
Con il Cupolone ha vinto due Coppe del Mondo FIAP per Club (2007-2021) ed una medaglia di Bronzo (2016), nonché due GP Italia FIAF (2019-2023). Con la squadra nazionale FIAF ha vinto due medaglie d’oro (2013-2015) “Biennale Colore” ed una Menzione d’Onore nella “Biennale Bianco Nero” del 2016.
Ha ottenuto, per i meriti fotografici, dalla FIAF l’onorificenza di “AFI” nel 2020 e dalla FIAP l’onorificenza di EFIAP/D3 nel 2023.
Partecipa come giurato in vari concorsi fotografici patrocinati dalla FIAF.
Massimo Tommi ha dedicato tutta la sua vita all’informatica rivolta al settore tessile e abbigliamento. Da autodidatta, ha iniziato a scattare con una fotocamera reflex Olympus Om-1 manuale, acquistata in Australia, dove ha lavorato per un lungo periodo e dove è nata la sua passione per la fotografia. Progettare e sviluppare software è stato di grande aiuto, in particolare nel passaggio al digitale, riducendo al minimo le difficoltà nell’utilizzare gli strumenti necessari per la postproduzione.
In fotografia predilige il reportage di viaggio, ma si dedica anche attivamente alla foto di natura.
Dal 2014 è socio del G.F. IL Cupolone BFI, dove condivide la sua passione con vari fotografi affermati, i quali hanno contribuito attraverso la loro esperienza alla sua crescita autoriale e lo hanno introdotto nel mondo dei concorsi fotografici Nazionali e Internazionali.
Con il Cupolone ha vinto una medaglia di Bronzo (2016) e una Coppa del Mondo FIAP per Club (2021).
Ad oggi conta oltre 1.000 riconoscimenti Nazionali e Internazionali, in oltre 50 nazioni, ed ha conseguito varie onorificenze dalle principali.
Ingresso gratuito.

 

 

Torna in cima