Incontro con l’autore Lorenzo Lessi – Street photography

Caricamento Eventi

Lorenzo Lessi (Cecina, 1974), è fotografo e stampatore fine art.
Il suo primo approccio con la fotografia è nel 2003 frequentando il corso base di fotografia al Fotocircolo Bianco e Nero, oggi FBN Cecina BFI. In questo contesto si perfeziona grazie al confronto con i soci, frequentando letture portfolio in varie parti d’Italia, conoscendo appassionati e professionisti, vedendo mostre e documentandosi, fino a trasformarsi da amatore a insegnante e professionista.
Con la FIAF partecipa ai progetti “Immagini del Gusto” (2008), “Passione Italia” (2011) e “Itaca, Storie d’Italia” (2012).
Nei lavori d’esordio è sempre orientato al paesaggio, finché abbraccia la visione del “man altered landscape”, la trasformazione del paesaggio contemporaneo da parte dell’uomo. Espone a Bibbiena, Sassoferrato, Roma e in altre città.
Questo nuovo sguardo, nel 2007 applicato per la prima volta al paesaggio urbano di una capitale europea, lo spinge verso la “street photography”. Dal 2013 decide di dedicarcisi sistematicamente, attratto dall’idea di “organizzare con lo sguardo il caos del mondo”.
Nel 2015 viene selezionato come finalista al più prestigioso festival internazionale di settore, il Miami Street Photography Festival, e poi a Street Foto San Francisco, altro grande evento di fotografia di strada degli Stati Uniti. Nel 2016 è finalista al Brussels Street Photography Festival. Nel 2016 e 2017 è finalista a ImagOrbetello di Orbetello (GR) e nel 2017 vince due premi degli sponsor nella categoria “street photography”.
Nel 2016 viene selezionato dalla FIAF come “Talent Scout” Senior ed esposto presso il Convegno nazionale a Merano.
Nel 2017 viene invitato dal Goethe Institut Italia a fare un lavoro “street” sull’OktoberFest di Monaco, insieme ad altri 5 fotografi, coordinati da Fabian Schreyer.
Dal 2017 è membro del collettivo Spontanea.

Torna in cima